RIMAPPATURA ECU STAGE 1 su BMW 125i 224cv BOSCH MG1: 300cv e 440Nm via OBD

Finalmente si aprono le possibilità di elaborazione su queste nuove ECU BOSCH MG1 equipaggiate sui nuovi motori BMW: è il caso di questa 125i che prende letteralmente il volo dopo la nostra rimappatura!

IMG_2156ms

La BMW 125i rappresenta una hot hatch che si posiziona un gradino sotto rispetto alle sorelle caratterizzate dall'effigie "M", con grandi motori e numeri da capogiro. Tuttavia si difende decisamente bene, e ha dalla sua parte un potenziale inespresso davvero impressionante, che se sbloccato con una corretta elaborazione elettronica, può dar filo da torcere ad auto più "blasonate", diventando una sleeper davvero temibile. Dopo la nostra elaborazione, infatti, ha raggiunto parametri di cavalli e coppia impressionanti, se pensiamo che la base è un 2.0 4 cilindri sovralimentato completamente stock. Oltre ai numeri, le curve di coppia e potenza che sono visualizzate sul grafico del banco esemplificano al meglio quello che si ha come sensazione in auto: una spinta di coppia devastante e un allungo tale da superare la soglia dei 260km/h del tachimetro (video in fondo alla pagina)!

  • IMG_2154ms
  • IMG_2159ms

Parliamo della centralina: questa Bosch MG1CS003 rappresenta una delle ultime evoluzioni proposte da BMW, montata esclusivamente sui motori più recenti della gamma. La lavorazione, però è avvenuta in totale sicurezza tramite la presa diagnosi OBD nell'abitacolo, evitando quindi pericolose operazioni di smontaggio centralina e apertura. Il file all'interno è stato lavorato da noi seguendo i ripetuti test su banco prova al fine di raffinare al massimo l'erogazione del motore. Grazie ai test su banco prova è possibile infatti avere un riscontro grafico dell'effettivo andamento del motore, e valutare le curve di cavalli e coppia a seconda delle modifiche che vengono applicate. Per questo un lavoro personalizzato su banco prova è il top qualitativamente parlando, perché permette di esprimere il meglio dal motore. oltre alla rimappatura sono state applicate altre modifiche, come ad esempio la taratura dei display sportivi presenti nel ConnectDrive BMW, così da far visualizzare graficamente al cliente i nuovi risultati di potenza.

  • IMG_2515ms
  • IMG_2514ms

 

I risultati parlano da soli: 293 cv e un picco di coppia di 438 Nm che rendono questa 125i rabbiosa e imbizzarrita su strada! L'erogazione è molto più piena e lineare, e la curva di coppia così esuberante rende difficoltosa l'aderenza degli pneumatici all'asfalto: un cambiamento profondo del carattere della vettura! Basta guardare il grafico per rendersi subito conto della differenza tra originale e modificato: oltre alla differenza di erogazione, anche l'allungo prosegue di altri 500 giri rispetto il taglio originale.

 

 

dyno

Dati RIMAPPATURA STAGE 1:
Dati rilevati ORIGINALE:
Potenza massima - 221,96cv @6030 rpm
Coppia massima - 318,3 Nm

Dati rilevati MODIFICATA:
Potenza massima - 293,14 cv @6451 rpm +72 cv
Coppia massima - 438,6 Nm +118 Nm

 

IMG_2162ms

RIMAPPATURA STAGE 1 BMW 125i by POWERKING CHIPTUNING 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *